Protesi Fissa
Cos’è una Protesi fissa?
La protesi fissa è un manufatto protesico prodotto in laboratorio simile, per estetica e comfort, alla dentatura naturale del paziente, che consente di ripristinare i denti persi nel tempo con una soluzione non rimovibile dallo stesso.
Quanti tipi di protesi fissa esistono?
A seconda del piano di trattamento è possibile individuare diverse soluzioni
- Protesi fissa cementata su impianti, la quale viene fissata con un cemento su elementi artificiali (Impianti dentali) Una volta inserito l’impianto nell’osso, si deve attendere dai 3 ai 6 mesi (tempo necessario per l’osteointegrazione) per poter procedere con l’inserimento della protesi.
- Protesi fissa avvitata su impianti, efficace quanto la protesi cementata, entrambe le soluzioni vengono scelte dal professionista in base alla situazione. Il vantaggio della protesi avvitata oltre a quello di non dover utilizzare cementi, è quello di poter rimuovere il manufatto protesico in maniera totalmente atraumatica.
- Protesi fissa su denti naturali, si tratta di manufatti come faccette, corone singole o ponti che vengono cementati sui denti naturali precedentemente preparati e fissati grazie all’impiego di cementi.