Malattia parodontale (Piorrea)
La paradontite è una malattia del cavo orale provocata da un’infezione batterica che, associata ad altri fattori (scarsa igiene, fumo, predisposizione ereditaria, ecc.) danneggia il parodonto, ossia le gengive, l’osso e gli altri tessuti di sostegno dei denti.
Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga della malattia parodontale solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è infatti, una delle cause più frequenti di perdita dei denti negli adulti.
I principali sintomi della parodontite sono:
Visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce della malattia parodontale e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.
I piani di cura si differenziano in base alla gravità della parodontite, nel caso fosse ad uno stadio avanzato il rimedio più efficace rimane quello chirurgico.
Si tratta di interventi eseguiti in anestesia locale alla poltrona che prevedono l’innesto di tessuto molle prelevato dal palato del paziente e posizionato sopra la gengiva ritirata.
Qualora la malattia avesse interessato anche l’osso, si renderà necessario attivare il protocollo di chirurgia rigenerativa. Consiste nell'eliminare il tessuto infiammato e contestualmente modellare l’osso che tiene ancorato il dente per favorire la rigenerazione dell’osso.
Centro Odontoiatrico
A.C.O. Dental
P.zza Giuseppe Perotti, 6/a
10143 Torino
Tel: 011 433 5573