20 Feb

Il primo dei quattro stadi della paradontite: gengivite

Uno dei motivi per i quali la gengivite è cosiì pericolosa è perché è assai facile da trascurare. I pazienti con gengivite possono presentare problemi di alitosi e gengive che sanguinano durante l'uso di filo interdentale o spazzolino. Quando i pazienti presentano una gengivite il dentista controlla la gravità della situazione utilizzando uno strumento chiamato sonda paradontale. 

                            Cos'è la sonda paradontale

La sonda è uno strumento molto piccolo che viene inserito tra il tessuto gengivale e i denti per verificare la profondità delle tasche paradontali senza alcun dolore.

                  sonda-parodontale

Come ben si può notare dall'immagina la sonda paradontale è millimetrica: i denti sani hanno di norma una profondità delle tasche compresa tra uno o due millimetri. Se si ha la gengivite, le tasche potrebbero essere profonde dai due ai quattro millimetri segnalando così l'insorgere di un problema. 

Fortunatamente la gengivite è altamente curabile. La forma più efficace di trattamento in questa fase è una buona igiene orale professionale e un grande impegno da parte del paziente per una corretta igiene domiciliare. Come igiene domiciliare verrà chiesto di aumentare e migliorare il regime di igiene dentale personale: corretto uso dello spazzolino, uso del filo interdentale, risciacquo e controlli regolari. Inoltre si potrebbe anche raccomandare una pulizia dentale più profonda di quella che viene normalmente praticata durante le visite semetrali per rimuovere la placca e gli accumuli di tartaro. 

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo: